Per poter essere commercializzato e messo sul mercato un alimento necessita di accurati controlli che ne garantiscano la sicurezza.
Produrre in sicurezza significa anche svolgere un’attività di controllo sulla produzione. Le analisi chimiche e microbiologiche vengono effettuate non solo sul prodotto alimentare finito ma sull’intera filiera produttiva, in particolare sulle materie prime e sui semilavorati.
Per garantire la sicurezza in ambito alimentare è importante anche eseguire controlli ambientali (tamponi su superfici di lavoro, su mani/abiti da lavoro e monitoraggio microbiologico dell’aria) tutto ciò è fondamentale per un miglioramento qualitativo dei prodotti e per tutelare la salute del consumatore.
La chimica degli alimenti si occupa dello studio della composizione chimica degli alimenti approfondendone gli aspetti relativi ai nutrienti e ai costituenti principali dei cibi (acqua, carboidrati, lipidi, proteine, fibre, minerali, ecc.).
Nel nostro Laboratorio ci occupiamo della caratterizzazione quali-quantitativa dei componenti e nutrienti degli alimenti, e delle trasformazioni biochimiche a cui vanno incontro più o meno spontaneamente (inacidimento, irrancidimento, ossidazione, fermentazione,…ecc.).
Presso il nostro Laboratorio è possibile eseguire le analisi di cartellino (etichetta alimentare) che ti forniscono la “carta d’identità del prodotto” attraverso un pacchetto di analisi nutrizionali standard o personalizzabile a seconda delle Vostre esigenze (acidi grassi, zuccheri, fibre, vitamine, proteine, ceneri, carboidrati, grassi totali, ecc.). Il regolamento 1169 del 2001 è la legge di riferimento Europea relativa alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Il nostro Laboratorio ha l’accreditamento ACCREDIA per tutti i principali parametri chimici da ricercare nel settore agroalimentare, si avvale di procedure analitiche validate e partecipa annualmente a circuiti interlaboratorio per assicurare la qualità e l’affidabilità dei servizi forniti.
I microrganismi sono presenti nell’ambiente naturale dell’uomo (acqua, aria, suolo, ecc..) e due sono gli ambiti ove la loro presenza ci riguarda strettamente e cioè quello riguardante la salute e quello legato all’alimentazione, d’altronde strettamente collegati tra loro.
Le analisi microbiologiche che eseguiamo sono da ritenersi fondamentali per la ricerca di quei microrganismi patogeni che possono contaminare alimenti, bevande, ambienti e superfici.
Avvalendoci di strutture e procedure analitiche validate e confermate dalla partecipazione a circuiti interlaboratoriali, assicuriamo una vasta gamma di ricerche microbiologiche.
Nel nostro Laboratorio di microbiologia vengono analizzate quotidianamente diverse matrici alimentari (carne, pesce, vegetali, prodotti da forno, ovoprodotti, latte e suoi derivati, acqua, mangimi, ecc.).
Nell’ambito dei piani di autocontrollo (HACCP) siamo di supporto ai piccoli e grandi produttori col fine di ottimizzare le fasi di produzione e di ottenere prodotti conformi alle norme di legge.
Il nostro Laboratorio ha l’accreditamento ACCREDIA per tutti i principali parametri microbiologici inerenti al settore agroalimentare.
La presenza di uno o più microorganismi patogeni all’interno degli alimenti può provocare gravi danni ai consumatori e all’immagine dell’azienda. Tramite analisi microbiologiche rileviamo ogni traccia di organismi patogeni per garantire un alto livello di sicurezza alimentare e la corretta messa in opera del protocollo HACCP.
L’acqua destinata al consumo umano non deve contenere microrganismi né altre sostanze in concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana.
Per assicurare ciò presso il nostro Laboratorio è possibile analizzare numerosi parametri, per ognuno dei quali è stato fissato un limite di concentrazione in accordo con il D.Lgs 31/2001.
Permette di stabilire la vita utile del prodotto ed indicare le date di scadenza idonee per tutelare la sicurezza dei consumatori. La durabilità del prodotto, è il risultato di diversi processi fisici, chimici e microbiologici che vengono monitorati nel tempo a partire dal T0 (data di produzione) fino alla presunta data di scadenza.
Il monitoraggio microbiologico viene generalmente eseguito per valutare la concentrazione microbica sulle superfici negli ambienti di lavoro (materiali, strumenti, apparecchiature, indumenti) ed è utilizzato per verificare l’efficacia delle procedure di pulizia e dei sistemi di decontaminazione.
È la “carta d’identità del prodotto” attraverso un pacchetto di analisi nutrizionali standard o personalizzabile si vanno a determinare le quantità di acidi grassi, zuccheri, fibre, vitamine, proteine, carboidrati, grassi totali, ecc., presenti nel prodotto.
Campionamento e/o ritiro campioni presso la sede del Cliente
Accreditamento in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 rilasciato da ACCREDIA (Ente Unico Italiano di Accreditamento). Il Laboratorio ha in atto una convenzione con ACCREDIA a tutela del cliente. L’Accreditamento è il riconoscimento formale dell’idoneità del Laboratorio a determinare le caratteristiche di un prodotto e/o materiale in base a procedure specifiche. ACCREDIA è l’Ente Unico Nazionale competente a concedere o revocare l’Accreditamento, a livello nazionale, dei Laboratori di prova. ACCREDIA concede l’Accreditamento ad un Laboratorio quando ne abbia accertato la competenza tecnica e gestionale in conformità ai requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Il Marchio ACCREDIA può essere riportato dal Laboratorio sul Rapporto di Prova quando il Rapporto di Prova contiene i risultati di prove accreditate. Il Laboratorio non può apporre il Marchio ACCREDIA, e qualunque riferimento all’Accreditamento, sul campione di prova o su un prodotto (o parte di esso) né utilizzarlo per sottendere la certificazione di prodotto. Il Laboratorio potrà riportare sui documenti commerciali, promozionali o pubblicitari o sulla propria carta intestata il Marchio ACCREDIA o un riferimento all’accreditamento, utilizzando la dicitura “Laboratorio accreditato ACCREDIA N.1029.” Il Laboratorio può fare riferimenti generali all’accreditamento purchè si assicuri che il riferimento non comprenda anche attività non accreditate. Il Marchio ACCREDIA o qualunque riferimento all’accreditamento non deve essere utilizzato dal Laboratorio in modo tale da creare l’impressione che ACCREDIA accetti la responsabilità per il risultato della prova, o per qualunque opinione o interpretazione che ne possa derivare, o che ACCREDIA dia l’approvazione ad un campione di prova o ad un prodotto.
Il Marchio ACCREDIA o il riferimento all’accreditamento non possono essere utilizzati dai clienti, né possono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto, o essere riportati su un prodotto. È ammesso allegare la copia del rapporto di prova.
Per l’elenco aggiornato delle prove accreditate ACCREDIA consultare il sito Accredia. Numero di Accreditamento del Laboratorio Vegezio srl: N° 1029L.
Iscrizione nell’elenco dei laboratori autorizzati da COOP ITALIA per l’esecuzione di analisi microbiologiche e chimiche, analisi nutrizionali, ricerca metalli pesanti.
Laboratorio inserito nell’Elenco Regionale dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari. Regione Emilia Romagna, Giunta Regionale , Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali, Servizio Veterinario ed Igiene degli Alimenti. Delibera n. 236 del 05/03/2007 – N° iscrizione 008/CE/002.
Autorizzazione rilasciata dal Ministero della Sanità ai fini dell’autocontrollo con Prot. N. 600.5/59.99/856 – 26/04/1996 , ai sensi dei Decreti di seguito citati:
D.lgs n.530 del 30 dicembre 1992 (G.U.n.7 – 11.01.1993)
Attuazione della DIRETTIVA 91/492/CEE che stabilisce le normesanitarie applicabili alla produzione e commercializzazione dei molluschi bivalvi vivi.
D.lgs n.531 del 30 dicembre 1992 (G.U.n.7 dell’11.01.1993)
Attuazione della DIRETTIVA 91/493/CEE che stabilisce le norme sanitarie applicabili alla produzione e commercializzazione dei prodotti della pesca.
D.lgs n.537 del 30 dicembre 1992 (G.U.n.7 dell’11.01.1993)
Attuazione della DIRETTIVA 92/5/CEE relativa a problemi sanitari in materia di scambi intracomunitari di prodotti a base di carne.
D.lgs n.286 del 18 aprile 1994 (G.U.n.111 del 14.05.1994)
Attuazione delle DIRETTIVE 91/497/CEE e 91/498/CEE concernenti problemi sanitari in materia di produzione ed immissione sul mercato di carni fresche.
D.lgs n.65 del 4 febbraio 1993 (G.U.n.64 del 18.03.1993)
Attuazione della DIRETTIVA 89/437/CEE concernente i problemi igienici e sanitari relativi alla produzione ed immissione sul mercato degli ovoprodotti.
D.P.R. n.54 del 14 gennaio 1997 (G.U.n.59 del 12.03.1997 S.O.)
Regolamento recante attuazione delle DIRETTIVE 92/64 e 92/47/CEE in materia di produzione di latte e di prodotti a base di latte.
D.P.R. n.607 del 17 ottobre 1996 (G.U.n.280 del 29.11.1996)
Regolamento recante norme per l’attuazione della DIRETTIVA 92/45/CEE relativa ai problemi snitari e di polizia sanitaria in materia di uccisione di selvaggina e di commercializzazione delle relative carni.
DECRETO MINISTERO DELLA SANITA’ 14 giugno 1996 (G.U.n.155 del 04.07.1996)
Condizioni sanitarie per la produzione di gelatine di origine animale.
D.P.R. n.495 del 10 dicembre 1997 (G.U.n.20 del 26.01.1998)
Regolamento recante norme di attuazione della DIRETTIVA 92/116/CEE che modifica la DIRETTIVA 71/118/CEE relativa a problemi sanitari in materia di produzione e immissione sul mercato di carni fresche di volatili da cortile.
D.P.R. n.131 del 19 gennaio 1998 del 19 gennaio 1998
(G.U.n.104 del 07.05.1998) REGOLAMENTO recante norme di attuazione del decreto legislativo n.111 27 gennaio 1992 , in materia di prodotti destinati ad una alimentazione particolare.
D.P.R. n.309 del 3 agosto 1998 (G.U.n.199 del 27.08.1998)
REGOLAMENTO recante norme di attuazione della direttiva 94/65/CEE relativa ai requisiti applicabili all’immissione sul mercato di carni macinate e di preparazione di carni.
DECRETO MINISTERO DELLA SANITA’ D.L.16/11/93
Per l’esecuzione delle analisi quali-quantitative di MANGIMI MEDICATI e prodotti intermedi.
Responsabile del Laboratorio
Fabio Massimo Lombardi
Lun – Ven 08:30 – 13:00 | 14:00 – 17:30
Chiuso il sabato e domenica
© 2022 Vegezio s.r.l. – P.IVA 05313871005 | Credits W&D 2.0 srl
Notare che il consenso prestato sarà valido per tutti i nostri sottodomini. È possibile modificare o revocare il consenso in qualsiasi momento facendo clic sul pulsante “”Preferenze di consenso”” nella parte inferiore dello schermo. Rispettiamo le scelte dell’utente e ci impegniamo a fornire un’esperienza di navigazione trasparente e sicura.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_GRECAPTCHA | 5 mesi 27 giorni | Questo cookie è impostato dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 anno | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analisi". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 mesi | Il cookie è impostato dal cookie consenso GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Non classificati". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni". |
viewed_cookie_policy | 11 mesi | Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_pk_id.1.1687 | 1 anno 27 giorni | Utilizzato per memorizzare alcuni dettagli sull'utente come l'ID visitatore univoco. |
_pk_ses.1.1687 | 30 minuti | Cookie di breve durata utilizzati per memorizzare temporaneamente i dati per la visita. |
vuid | 2 anni | Vimeo installa questo cookie per raccogliere informazioni di tracciamento impostando un ID univoco per incorporare video nel sito web. |